Rottura del frenulo cosa fare?
Il frenulo del pene è la sottile fascia di tessuto elastico del pene, la quale collega la parte inferiore del glande al prepuzio.
Questo lembo di pelle di piccole dimensioni può essere, però, facilmente soggetto a rottura. Sia durante rapporti sessuali sia svolgendo pratiche di masturbazione, un uomo può andare incontro alla rottura del frenulo.
Cosa fare, quindi, in caso di rottura del frenulo? Scopriamolo insieme.
Ogni frenulo è uguale? Frenulo corto
Prima di comprendere in quale modo agire in caso di rottura del frenulo, è necessario introdurre il concetto di frenulo corto. Nonostante la maggior parte dei maschi sia convinta che questo sottile lembo di pelle si rompa durante i primi rapporti sessuali o in seguito a una masturbazione eccessivamente vigorosa, la rottura del frenulo non è un evento che accade per ogni uomo. Tale condizione è, infatti, dettata dalle caratteristiche del frenulo stesso, differenti da individuo a individuo.
Ovviamente, a essere maggiormente a rischio sono i frenuli caratterizzati da una struttura sottile e da una lunghezza ridotta, i quali, in fase di erezione, danno all’uomo la sensazione di trazione sul glande.
In caso di frenulo corto, non si è solo maggiormente soggetti a una rottura di questo tessuto, ma possono presentarsi problematiche anche durante l’atto sessuale. Non di rado, questa condizione può essere causa di dolore e fastidio durante l’erezione, in quanto il glande viene tirato verso il basso in modo eccessivo. In aggiunta, nel frenulo corto potrebbe risiedere anche la ragione di un’eiaculazione precoce.
Sintomi e complicazione causate dalla rottura del frenulo
Vi sono alcuni sintomi in grado di segnalare sin da subito la rottura di questa piccola porzione di tessuto:
- dolore al pene
- e perdita di sangue in corrispondenza di dove ha avuto luogo la lacerazione.
Ovviamente, maggiore sarà la lacerazione, maggiore sarà l’entità del dolore.
A parte di dolore e l’emorragia sanguigna, generalmente la rottura del frenulo non provoca ulteriori problematiche.
In alcuni casi, però, questa può scaturire un errato processo di rimarginazione della ferita, la quale potrebbe a sua volta provocare un’alterazione anatomica e funzionale del frenulo del pene, ovvero complicare il meccanismo di scorrimento del prepuzio. A ogni modo, tale condizione si presenta con estrema sporadicità, aspetto che rende la rottura del frenulo una problematica quasi del tutto priva di complicanze.
Rottura del frenulo: cosa fare?
Come brevemente anticipato nel paragrafo introduttivo, in caso di dimensioni ridotte del frenulo quest’ultimo può essere facilmente soggetto a rottura durante un rapporto sessuale. Tale condizione è abbastanza comune e non è nulla di grave. In caso di rottura non sarà, infatti, necessario ricorrere ad alcun tipo di intervento chirurgico, ma basterà solamente tamponare la ferita per qualche minuto ed evitare ulteriori rapporti per un massimo di dieci giorni, prestando attenzione disinfettare adeguatamente la ferita per la cicatrizzazione completa.
Discorso differente quelle che riguarda, invece, lacerazioni di maggiore entità. In questo casi potrà essere necessario recarsi al pronto soccorso, in maniera tale da permettere ai medici di intervenire utilizzando strumentazioni più adeguate e specifiche. Diversi sarebbero anche i tempi di recupero: non più dieci, ma venti giorni di astinenza dal sesso.
Frenuloplastica per frenulo corto: in cosa consiste e perché è consigliata
Avere il frenulo corto significa, però, poter andare incontro a una lacerazione di quest’ultimo svariate volte. In questo caso, qualora si fosse stati soggetti a una rottura ripetuta di questo lembo di pelle, è possibile optare per frenuloplastica, semplice intervento in grado di risolvere definitivamente tale problematica in poco più di 20 minuti.
Questa operazione, sempre consigliata dai medici, non è solamente rapida, ma anche totalmente indolore. Effettuata in anestesia locale, quest’ultima consiste in un’incisione del tutto particolare del frenulo penieno, la quale consente a quest’ultimo di riacquistare la sua normale anatomia.
Come facilmente intuibile, anche al termine della frenuloplastica il paziente ha l’obbligo di osservare almeno tre settimane di astensione da qualsiasi attività sessuale o dalla masturbazione e, in aggiunta, dovrà preoccuparsi di non compiere sforzi fisici eccessivi e, soprattutto, applicare con cadenza quotidiana le pomate prescritte dal medico.
Frenulo rotto: è possibile fare prevenzione?
Nonostante la rottura del frenulo rappresenti un evento a cui sono soggetti moltissimi uomini, esistono alcuni piccoli consigli utili a evitare la lacerazione del frenulo:
- In primo luogo, è necessario evitare rapporti sessuali eccessivamente energici.
- Ugualmente importante è sottrarsi a una masturbazione troppo vigorosa, la quale, soprattutto in caso di frenulo corto, potrebbe ugualmente causare la rottura di questo tessuto. A ogni modo, quanto appena letto dovrebbe fornire tutto l’aiuto necessario ad affrontare senza problemi tale condizione, tutt’altro che grave.