La spirulina – il cui nome scientifico è Arthrospira platensis o Spirulina platensis – è un’alga che cresce nelle zone tropicali e subtropicali, in particolare nelle acque salmastre. Gli ambienti palustri di questo tipo presentano un pH alcalino, che è il terreno ideale per la crescita di quest’alga.
Questo cianobatterio prende il nome dalla sua struttura che – com’è facile intuire – si presenta a spirale. L’alga spirulina viene catalogata tra le alghe azzurre, ma il suo colore è verde scuro: la clorofilla di cui è composta, infatti, copre le sfumature gialle tipiche dei carotenoidi e quelle blu della poliacianina.
Negli ultimi anni, molte persone hanno deciso di ricorrere all’utilizzo della spirulina per le sue proprietà benefiche, ma l’uso di questo cianobatterio era frequente anche nelle popolazioni più antiche.
Infatti, sembrerebbe che questo tipo di alga venisse distribuito dalla civiltà romana alle popolazioni africane e che anche i nativi americani fossero soliti consumare questo prodotto.
Proprietà dell’alga spirulina
L’alga spirulina è stata rivalutata nel settore alimentare per l’elevato quantitativo di vitamine, minerali e proteine, tanto da essere classificata come un “superfood”.
I componenti principali dell’alga spirulina sono:
- aminoacidi essenziali;
- vitamina A, E, C e vitamine del gruppo B, come la tiamina e riboflavina;
- beta-carotene;
- metalli come zinco, rame, ferro, calcio e magnesio;
- pigmenti;
- acido gamma-linolenico, acido alfa-linolenico, acido docosaesaenoico (DHA), acido arachidonico.
Quest’alga viene utilizzata per migliorare condizioni legate alle malattie del sangue, come l’anemia, grazie alla presenza della clorofilla. Infatti, quest’ultima ha una struttura simile a quella dell’emoglobina, da cui si differenzia per la presenza – al centro dell’anello tetrapirrolico – di magnesio al posto del ferro.
La spirulina aiuta a sostenere le difese dell’organismo dai patogeni esterni e a contrastare lo stress ossidativo. Inoltre, assumere giornalmente quest’alga può aiutare a ridurre la pressione del sangue, contrastando il colesterolo LDL e le patologie associate al sistema cardiovascolare.
Integrare la spirulina nella propria dieta permette di aumentare la propria energia durante la giornata, grazie al notevole quantitativo di vitamine contenute nell’alga.
L’assunzione di questo cianobatterio è consigliata a chiunque segua una dieta dimagrante, perché – data la sua composizione – è in grado di accelerare il metabolismo e di velocizzare la perdita di peso.
Alga spirulina benefici sessuali
Oltre alle proprietà enunciate, l’alga spirulina apporta notevoli benefici anche nell’ambito delle relazioni sentimentali, perché permette di migliorare le proprie prestazioni sessuali.
Come agisce l’alga spirulina? Questo cianobatterio interviene sull’apparato cardiovascolare ed è in grado di favorire la corretta circolazione sanguigna anche nella zona genitale grazie all’ossido nitrico, una sostanza che aumenta la vasodilatazione, migliorando di conseguenza l’erezione.
Inoltre, la spirulina è composta da acetilcolina: a differenza dell’adrenalina – che impedisce il corretto processo di erezione – questa sostanza favorisce il rilassamento del pene. Lo stato di distensione ottenuto permette il maggiore afflusso di sangue, riducendo i problemi associati alla disfunzione erettile.
I livelli di colesterolo cattivo spesso rappresentano la causa principale della formazione di placche aterosclerotiche, depositi che bloccano il flusso sanguigno e che impediscono il corretto circolo del sangue nell’area dei genitali.
Per fortuna, l’alga spirulina è in grado di contrastare questa condizione, favorendo la formazione di colesterolo buono e permettendo – di conseguenza – un notevole miglioramento delle performance sessuali.
-> Leggi anche l’articolo sui migliori viagra naturali e sull’erbe di Aphrodite.
La ficocianina di cui è composta l’alga spirulina contrasta i radicali liberi, inibendo la produzione di molecole pro-infiammatorie. Questo garantisce all’organismo di ricevere un ingente quantitativo di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, che migliorano la salute degli organi genitali maschili.
Inoltre, l’assunzione di alga spirulina aumenta l’energia e la resistenza fisica, elementi fondamentali per prevenire l’affaticamento, soprattutto durante i propri rapporti sessuali.
Infine, alcuni studi effettuati in laboratorio sui ratti sembrano mostrare che l’alga spirulina sia in grado di fortificare la salute degli spermatozoi. È necessario effettuare ulteriori accertamenti per valutare se questo effetto benefico sia riscontrabile anche negli uomini. In particolare, si valuterà se si possa risolvere l’infertilità maschile idiopatica, una condizione che si identifica quando non si è in grado di procreare dopo due o più anni di tentativi con la propria partner.
Quanta alga spirulina assumere al giorno?
È possibile assumere l’alga spirulina ogni giorno sotto forma di integratore alimentare sia in polvere sia in compresse.
In ogni caso per ottenere risultati ottimali è consigliato un dosaggio tra i 3 e i 5 grammi di alga spirulina al giorno.
Alcuni marchi preferiscono creare un mix di ingredienti che riduca il sapore fortemente sapido tipico di quest’alga. Per il suo gusto salato, la spirulina risulta ottima nelle zuppe, nelle insalate e nelle vellutate, ma si adatta anche a bevande e cibi aciduli, come le centrifughe, gli estratti di frutta e gli yogurt.
Se si opta per le compresse, la posologia giornaliera per l’assunzione di alga spirulina in questo formato dipende molto dalla marca che si sceglie. Solitamente si consiglia l’assunzione di più di una pillola al giorno a stomaco vuoto, fino ad arrivare a un massimo di 6 compresse giornaliere.
Dove è possibile acquistare gli integratori di alga spirulina? I supplementi alimentari a base di questo cianobatterio si possono trovare in erboristeria e in farmacia, ma è possibile scegliere dei prodotti validi anche negli e-commerce online.