Permixon è un medicinale che contiene al suo interno l’estratto lipido-sterolico della Serenoa Repens. Viene prodotto e commercializzato dalla casa farmaceutica Pierre Fabre Pharma S.r.l, e si utilizza per trattare l’ipertrofia prostatica benigna, ovvero una patologia che consiste nell’aumento del volume della prostata.
La Serenoa Repens è una palma che cresce nella parte sud-orientale degli Stati Uniti in grado di raggiungere anche i 4 metri di altezza. La parte di tale vegetale che contiene il principio attivo è il frutto, particolarmente ricco di acidi grassi e di fitosteroli.
Tale ritrovato fototerapico rientra a far parte della composizione di Permixon, ed ha dimostrato di essere in grado di svolgere alcune importanti azioni per l’organismo maschile:
1. Azione anti-androgena a livello della prostata
2. Capacità di inibire le COX (cicloossigenasi) ed anche delle LPO (lipoossigenasi) svolgendo effetti antinfiammatori molto efficaci in presenza di prostatite.
Permixon a cosa serve? Reale efficacia
Permixon, così come Prostamol, è un medicinale che viene impiegato in modo efficace per il trattamento della sintomatologia che si manifesta in presenza di IBP, ovvero Ipertrofia Prostatica Benigna.
I disturbi che può causare tale patologia sono:
1. Pollachiuria, ovvero incessante bisogno di andare ad urinare anche se all’interno della vescica vi sono piccole quantità di urina
2. Necturia, ovvero urgenza della minzione specialmente di notte
3. Disuria, ovvero espulsione dolorosa e difficoltosa dell’urina
4. Sensazione di incompleto svuotamento della vescica
5. Riduzione progressiva sia del getto urinario che della forza
6. Tensione nella zona perineale, ovvero tra i testicoli e l’ano.
La somministrazione di tale farmaco facilita inoltre le operazioni di chirurgia, qualora si ritenga necessario intervenire in sala operatoria per ridurre il volume della prostata.
Avvertenze e precauzioni d’impiego per Permixon
Prima di intraprendere una cura farmacologica a base di Permixon, è molto importante che il vostro medico curante, segua in maniera scrupolosa la vostra storia medica, monitorando sistematicamente quelli che sono tutti i parametri emetici che servono a tenere sotto controllo la patologia.
Consigliamo la somministrazione di tale farmaco in concomitanza dei pasti, e mai a stomaco vuoto, perché potrebbero manifestarsi episodi di nausea. Permixon non induce alla mancata erezione, in quanto tale medicinale non agisce verso i processi che regolano la funzione sessuale maschile.
La prostatite piuttosto, ovvero la patologia che rientra a far parte delle indicazioni terapeutiche di questo farmaco, può determinare di per sé problemi di disfunzione erettile. Se assumete questo farmaco per tale indicazione, è la patologia a determinare la mancata erezione e non il medicinale che state somministrando.
Permixon Interazioni ed effetti collaterali
Attualmente non abbiamo informazioni per quel riguarda eventuali interazioni farmacologiche tra Permixon ed altri medicinali, oppure alimenti. Nonostante questo, è molto importante informare il proprio medico curante circa le terapie che si stanno seguendo, prima dell’assunzione di tale farmaco.
Non si sono riscontrate nemmeno interferenze con esami ematici, ma in casi molto rari, è possibile un aumento della gamma-glutamil transferasi.
Gli effetti collaterali che si manifestano con maggiore frequenza sono:
1. Mal di testa persistente
2. Dolore all’addome.
Quelli che si manifestano invece in casi molto rari sono:
1. Nausea (specialmente se le capsule vengono assunte a stomaco vuoto)
2. Aumento lieve delle transaminasi
3. Eruzioni cutanee diffuse
4. Ginecomastia (sviluppo delle mammelle in soggetti di sesso maschile) che scompare una volta sospeso il trattamento. Tale effetto collaterale si manifesta con un evidente gonfiore.
Dosaggio di Permixon
La dose raccomandata di questo farmaco è pari ad una capsula molle da 320 mg da somministrare una o due volte al giorno con un bicchiere di acqua. Il dosaggio può essere modificato dal medico in base alle necessità ed alla situazione del quadro clinico generale.
Il trattamento ve seguito per almeno 30 giorno consecutivi, affinché non sono visibili i primi effetti positivi del medicinale. Si raccomanda in oltre, di osservare il dosaggio presente nel foglietto illustrativo che si trova all’interno della confezione, ed in presenza di dubbi, consultare il proprio medico o farmacista di fiducia.
Permixon prezzo
Permixon non è adatto alla somministrazione nei bambini e negli adolescenti, per questo non vi è indicazione specifica per la popolazione pediatrica. Tale farmaco rientra a far parte della fascia C, ovvero dei medicinali che gravano sul cittadino.
Per acquistarlo bisogna avere la prescrizione medica ripetibile ed il suo costo è di 20 euro per un a confezione contenete 16 unità. Attualmente in commercio non è presente un farmaco generico, ma si possono reperire con facilità degli integratori alimentari a base di tale estratto fitoterapico.